Nextville - logo
 

Caldo e freddo

Riscaldamento

Tecnologie e soluzioni impiantistiche
Le bollette per il riscaldamento domestico costituiscono la voce più onerosa della spesa energetica delle famiglie italiane, arrivando ad incidere fino all’80% della spesa complessiva.

L’installazione di tecnologie di riscaldamento moderne ed efficienti consente di risparmiare sulla bolletta e di avere notevoli benefici anche in termini di minori emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera.

Tra i generatori di calore più interessanti in ambito residenziale troviamo certamente le caldaie a condensazione, che rispetto alle tradizionali caldaie a gas assicurano risparmi annui di almeno il 20%.

Vi è poi il grande settore degli impianti di riscaldamento alimentati da a biomasse legnose:

Impianti a legna (camini, stufe caldaie, termocamini, termostufe, termocucine)

Impianti a pellet (stufe, caldaie, termostufe)

Impianti a cippato (caldaie, cogenerazione e teleriscaldamento)

Dal punto di vista sia delle prestazioni che della riduzione degli inquinanti, questi impianti dimostrano standard qualitativi sempre più elevati. Senza contare che le biomasse ricavate dal legno, essendo una fonte rinnovabile di energia, non contribuiscono in alcun modo all’aumento della CO2 in atmosfera.
 
Anche le pompe di calore possono, a determinate condizioni, soddisfare il fabbisogno di calore di un edificio
 
Dal menu di destra è inoltre possibile accedere ad altre soluzioni tecnologiche per il riscaldamento. Gli impianti solari combinati permettono di avere acqua calda sanitaria e anche per il riscaldamento grazie all’energia solare. Negli impianti geotermici, invece, è il calore del terreno a fornire energia termica per il riscaldamento.
 
Ovviamente, il calore prodotto deve anche essere distribuito nei diversi ambienti, attraverso dei terminali per il riscaldamento. Oltre ai tradizionali radiatori, in alcuni casi è possibile ricorrere a sistemi più efficienti come i ventilconvettori e soprattutto i pannelli radianti.
 
Infine, vanno considerate tutte le problematiche relative a camini e canne fumarie, la cui installazione deve tener conto delle stringenti norme che regolano lo scarico dei fumi e la sicurezza degli ambienti interni.
Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google