Nextville - logo
 

Cogenerazione

Cogenerazione e fonti rinnovabili

Produrre energia da fonti rinnovabili con un impianto cogenerativo

I combustibili utilizzati

La produzione combinata di energia e calore può essere effettuata anche alimentando l'impianto con fonti rinnovabili, in particolare:

• biocarburanti liquidi

• biogas

• biomasse da legno


I biocarburanti liquidi

I biocarburanti liquidi sono prodotti energetici ricavati principalmente dalla coltivazione e dal trattamento di biomasse agricole dedicate oppure da scarti di biomasse vegetali e animali.

L'olio vegetale, ottenuto soprattutto dalla spremitura di piante oleaginose quali soia, colza e girasole, ha il grande vantaggio di poter essere utilizzato anche in forma pura all'interno dei motori.

Il biodiesel, invece, ricavato da un processo di trasformazione dell'olio vegetale, è un carburante ecologico con caratteristiche molto simili a quelle del gasolio.

Il bioetanolo, infine, si ottiene  partire da piante cerealicole e zuccherine e presenta proprietà analoghe alla benzina.

Per maggiori informazioni, vedi menu di destra.


Il biogas

Il biogas è una fonte rinnovabile di energia, composta da una miscela di gas (in particolare metano, in percentuali variabili dal 50 all’80%) prodotti in seguito ad un processo di digestione anaerobica del materiale organico.

Il biogas può essere ricavato dalle discariche di rifiuti, dal trattamento delle acque fognarie, dai liquami zootecnici, da residui agricoli e da colture energetiche dedicate.

Per maggiori informazioni vedi menu di destra.


Le biomasse da legno

Esistono diverse varietà di biocombustibili legnosi, classificati in base a dimensioni e forme standard con cui vengono prodotti e immessi sul mercato.
Le tre tipologie più importanti per diffusione e numero di applicazioni sono:

• la legna da ardere,

• il pellet

• il cippato

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google