Nextville - logo
 

Cogenerazione

Tecnologie

Dai motori tradizionali alle opzioni tecnologiche pił avanzate

Le diverse tecnologie di cogenerazione si distinguono in base al tipo di macchina o di motore utilizzato per la produzione di elettricità e calore.

I sistemi più diffusi sono senza dubbio i motori a combustione interna, grazie alla semplicità impiantistica e ai prezzi d'acquisto inferiori rispetto alle altre tecnologie.

La ricerca, però, è in continua evoluzione e molte altre opzioni tecnologiche stanno iniziando ad imporsi, guadagnando quote di mercato sempre più importanti.

Come conseguenza, i prezzi delle tecnologie più innovative tendono ad abbassarsi; molte di queste, inoltre, presentano il vantaggio (economico ed ambientale) di poter utilizzare fonti o vettori rinnovabili di energia, come l'idrogeno, la luce solare, le biomasse dal legno.

Le indicazioni e i dati tecnici riportati nelle pagine dedicate alle singole tecnologie sono puramente indicativi. A seconda di variabili quali taglia e casa costruttrice, una stessa tecnologia può divergere di molto in termini di rendimenti, affidabilità, necessità di manutenzione, ecc.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google