Nextville - logo
 

LEED (GBC)

LEED Rating Systems (GBC)

GBC USA

Marchio "a punteggio"

GBC (Green Building Council) ha sviluppato e aggiorna costantemente uno standard per la valutazione della sostenibilità ambientale del costruito. Lo standard consente di effettuare la valutazione dell'impatto ambientale di una costruzione durante le diverse fasi del ciclo di vita, attraverso l'attribuzione di un punteggio di prestazione e la successiva classificazione in una scala di qualità.

Con il sistema GBC è possibile certificare edifici con qualsiasi destinazione d'uso. La prestazione viene valutata rispetto alle principali problematiche relative alla sostenibilità del costruito, ovvero: impatto sul sito, consumo di risorse, carichi ambientali, qualità dell'ambiente indoor, gestione degli impianti tecnici, performance nel lungo termine, aspetti socio-economici. I vari aspetti possono essere valutati e certificati sia nelle fasi pre-progettuali che di progetto, realizzazione ed esercizio.

www.usgbc.org

 

GBC Italia

Marchio "a punteggio" 

Il Green Building Council Italia è un'associazione non profit promossa dalla Società Consortile Distretto Tecnologico Trentino e nata con l'obiettivo di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini, e fornire parametri di riferimento per la progettazione sostenibile agli operatori del settore.

GBC Italia si propone di introdurre la progettazione e certificazione secondo i parametri LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) promuovendo un processo di trasformazione del mercato edile italiano nel quale i "green building" avrebbero una valutazione migliore, stimolando, così, la competizione tra le imprese sul tema delle performance ambientali degli edifici e incoraggiando comportamenti di consumo consapevole anche tra gli utenti finali.


www.gbcitalia.org

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google