Nextville - logo
 

Procedure detrazioni risparmio energetico

Le procedure per accedere alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici

La procedura che consente il riconoscimento delle detrazioni di imposta per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici esistenti implica precisi obblighi di documentazione.

Inoltre pone regole specifiche rispetto alla modalità di fatturazione dei fornitori, nonché di pagamento e di conservazione delle fatture.
Ci sono inoltre particolari regole che riguardano l'ammissibilità e le documentazioni delle spese condominiali alle detrazioni d'imposta (vedi menu di destra).

L’iter procedurale ha tre referenti diversi:

• La propria Regione, per quanto riguarda la certificazione energetica.
La competenza di merito in tema di certificazione energetica degli edifici è regionale, ma è comunque obbligatoria in caso di richiesta delle detrazioni fiscali. Nelle Regioni che non hanno regolato la materia si seguono le Linee guida nazionali sulla certificazione energetica (vedi menu di destra i Dossier Regioni).
 
• L’Enea per quanto riguarda le comunicazioni tecniche sugli interventi.
Una parte della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni per il risparmio energetico va comunicata all’Enea in forma telematica: la Scheda informativa e l’Attestato di Qualificazione energetica.

• L’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la pratica fiscale.
Poiché la detrazione è un beneficio fiscale, tutta la pratica deve essere documentata in sede di dichiarazione dei redditi per consentire i controlli di merito fiscale.

La principale comunicazione che avviene tra i cittadini e l'Agenzia delle Entrate è costituita dalla denuncia dei redditi, nelle sue diverse forme. Poiché spesso tale denuncia viene effettuata attraverso i datori di lavoro, molti cittadini possono non sapere che nel caso si richiedano detrazioni, la tipologia di denuncia deve cambiare. Invitiamo a leggere con attenzione le pagine dedicate alla denuncia dei redditi (vedi le voci "Cos'è una detrazione" e "Dichiarazione dei redditi" nel menu di destra).

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google