Nextville - logo
 

Caldo e freddo

Terminali per il riscaldamento

I terminali di un impianto di riscaldamento sono apparecchi che distribuiscono calore agli ambienti. Nei terminali, che sono l’elemento finale dell'impianto termico, circola l’acqua calda prodotta dal generatore di calore (caldaie, pannelli solari, ecc.).

I terminali sono fondamentali nel determinare i livelli di comfort e di efficienza energetica di un edificio. In ogni caso, è bene ricordare che un buon isolamento termico dell’edificio è il presupposto fondamentale per risparmiare sulle bollette del riscaldamento.

I radiatori, soprattutto nella forma dei classici termosifoni, sono i terminali più comuni; sono infatti economici, semplici da installare e lavorano con caldaie tradizionali che producono acqua ad alta temperatura. Presentano però alcuni svantaggi in termini di comfort e di costi di esercizio, che possono essere limitati grazie ad alcuni accorgimenti pratici oppure ricorrendo ai più efficienti radiatori a battiscopa.

I pannelli radianti sono delle tubature inserite nei pavimenti, nelle pareti o nei soffitti, all’interno delle quali circola acqua a bassa temperatura. Il fatto di lavorare con basse temperature dell’acqua produce due importanti benefici: assicura comfort termico e risparmio energetico, grazie alle basse temperature dell’acqua e alla conseguente possibilità di poter abbinare i terminali radianti a caldaie ad alta efficienza e a impianti a energia rinnovabile

I ventilconvettori, infine, rappresentano una soluzione intermedia. Infatti richiedono acqua a temperatura inferiore  rispetto a radiatori ma comunque più alta in confronto a quella richiesta dai pannelli radianti. I ventilconvettori immettono aria calda grazie a delle ventole elettriche; questo consente di scaldare molto velocemente ambienti anche di grandi dimensioni e favorisce inoltre un ricircolo dell’aria.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google