Nextville - logo
 

Solare termico

Il solare termico è una tecnologia matura e affidabile, in grado di offrire ottime prestazioni energetiche e un notevole risparmio economico.

Un impianto solare termico, costituito da pannelli solari termici (da non confondere con i pannelli fotovoltaici) e da un sistema di accumulo dell’acqua calda, consente di trasformare la radiazione solare in energia termica utile, sotto forma di acqua o aria calda.


Le diverse tipologie impiantistiche degli impianti solari possono soddisfare una vasta gamma di esigenze. Dai semplici sistemi a circolazione naturale a quelli a circolazione forzata, senza dimenticare gli impianti combinati in cui l'acqua calda prodotta dal solare viene utilizzata per riscaldare non solo l'acqua sanitaria ma anche l'acqua circolante nell'impianto di riscaldamento.
 
Con il termine “acqua calda sanitaria”, spesso abbreviato in ACS, si intende l’acqua calda utilizzata per i consumi del bagno e della cucina, esclusa l’acqua che circola nel sistema di riscaldamento.
 
Nel settore residenziale, le applicazione solari più diffuse sono al servizio delle abitazioni singole, grazie anche ai costi contenuti e alla semplicità impiantistica. Anche i condomini presentano un grande potenziale applicativo finora poco sfruttato.

Il solare termico trova anche numerose applicazioni nel settore industriale e agricolo, ad esempio in cantine vinicole, caseifici, aziende agricole e altri tipi di attività produttive.

Esistono poi una serie di utenze del settore terziario, come le piscine e gli alberghi, che possono beneficiare dei vantaggi della tecnologia solare. Particolarmente interessante anche la possibilità di produrre freddo a partire dal calore prodotto dai pannelli solari, attraverso l'innovativa tecnologia del solar cooling.

Infine, uno sguardo agli aspetti energetici e agli aspetti ambientali connessi all'utilizzo del solare termico. 

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google