Nextville - logo
 

Sistemi di accumulo

Immagazzinare energia da fonti rinnovabili

I sistemi di accumulo hanno diversi impieghi possibili. Innanzitutto servono per stoccare energia prodotta da impianti a energie rinnovabili, che per loro natura sono discontinue e legate, ad esempio, alla presenza di vento (nel caso dell'eolico) o di luce solare (fotovoltaico). Grazie ai sistemi di accumulo è possibile immagazzinare l'energia elettrica prodotta quando è più conveniente o quando c'è abbondanza di fonti rinnovabili per usarla quando serve e quindi armonizzare la fornitura e la domanda durante gli intervalli di tempo di 24 ore.

Ne hanno bisogno anche le grandi centrali termoelettriche: queste ultime infatti, per loro caratteristiche tecniche non possono essere spente (es. centrali nucleari e a olio combustibile) e quindi nelle ore di bassa richiesta, generalmente notturne e festive, tale energia verrebbe dissipata. In quel caso vengono impiegati i bacini idroelettrici nei quali, quando vi è eccedenza di produzione, si pompa acqua da un bacino a valle a uno a monte, per liberarla quando ce n'è bisogno.

Infine i sistemi di accumulo trovano largo impiego anche negli impianti a fonti rinnovabili isolati dalla rete. Anche in quel caso l'opportunità di immagazzinare energia permette di utilizzarla anche quando essa non è disponibile (si pensi all'assenza di vento nel caso dell'eolico o durante la notte nel caso del fotovoltaico). Per un approfondimento sugli impianti isolati dalla rete vedi nel menù di destra.

Esistono diverse modalità per accumulare energia che per comodità abbiamo suddiviso in due macro-categorie, a seconda che si tratti di energia elettrica (batterie, supercapacitors, volani, idrogeno, bacini di accumulo) o energia termica (i serbatoi a sali fusi del Progetto Archimede, solar pond). Vedi Accumulo elettrico e Accumulo termico nel menù di sinistra.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google