Nextville - logo
 

Mini Idroelettrico

L'idroelettrico di piccola taglia: mini e micro idroelettrico

L'energia idraulica è una delle più antiche forme di energia sfruttate dall'uomo. Se tradizionalmente serviva per azionare le pale dei mulini, fornendo così energia meccanica, oggi la forza dell'acqua viene utilizzata soprattutto per la produzione di energia elettrica.

Nel nostro paese, la prima metà del secolo scorso ha visto la realizzazione di numerosi impianti idroelettrici, soprattutto di grande taglia, che ancora oggi contribuiscono per il 15% alla produzione elettrica complessiva (dati 2010, fonte GSE).

Parallelamente ai grandi impianti a bacino e a serbatoio, in Italia sono stati realizzati anche innumerevoli impianti di piccola taglia, ad acqua fluente localizzati lungo il corso di torrenti, canali e fiumi. Negli anni, molti di questi piccoli impianti sono stati dismessi e abbandonati.


E' proprio dal recupero degli impianti in disuso e dall'interesse crescente per le applicazioni idrauliche di piccola e piccolissima taglia, che si apre una nuova epoca per l'idroelettrico.

Le moderne turbine idrauliche presenti oggi in commercio, disponibili in una vastissima gamma di taglie e modelli, consentono di produrre energia elettrica utilizzando basse portate e dislivelli anche solo di pochi metri.

Le diverse tipologie impiantistiche dipendono dalle caratteristiche della risorsa idrica e dalle modalità con cui questa viene "catturata" e indirizzata alla turbina. 

La classificazione per taglie qui proposta, rispecchia quella comunemente accettata e codificata a livello internazionale:

Micro idroelettrico (fino a 100 kW)

Mini idroelettrico (da 100 kW a 1 MW)

• Piccolo idroelettrico (da 1 MW a 10 MW)

• Idroelettrico di grande taglia (oltre i 10 MW)

In questo sito vengono affrontate le prime due categorie (micro e mini idroelettrico), che oltre a essere caratterizzate da un basso impatto ambientale rappresentano investimenti realizzabili anche da privati cittadini, comunità ed enti locali, nell'ottica di una produzione decentrata di energia elettrica.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google