Nextville - logo
 

Tecnologie innovative

Questa sezione del sito è dedicata all’approfondimento di alcune tecnologie e/o forme di energia poco diffuse o conosciute, ma con grandi potenzialità di sviluppo.

Il solare termodinamico può rappresentare anche per l’Italia, in particolare nelle zone più assolate del meridione, un’ambiziosa opportunità di riconversione energetica in chiave sostenibile. La ricerca sviluppata dall’ENEA sul termodinamico, insieme all’introduzione di un “conto energia” specifico per l’energia prodotta da questo tipo di impianti, costituisce un’ottima premessa per future installazioni sul territorio italiano.

Anche l’energia dal mare non è una fonte da sottovalutare. Il grande numero di impianti esistenti e di progetti pilota testimonia la fattibilità tecnica di soluzioni in grado di sfruttare l’energia presente nel moto ondoso, nelle maree, nel gradiente geotermico degli oceani e nelle correnti sottomarine.    
 
Infine uno sguardo alle potenzialità e alle problematiche dell'idrogeno. Nonostante la scarsissima diffusione attuale, questo interessante combustibile ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo sempre più importante nella transizione verso un sistema energetico sostenibile.
Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google