Nextville - logo
 

Formazione energia

Corsi per professionisti e tecnici


PROGRAMMI 2013


 

Corso Green Energy Audit
Metodologie e strumenti per la diagnosi energetica sostenibile del patrimonio edilizio esistente

 

Coordinamento
Giuliano Dall’O’
Architetto, Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, esperto in diagnosi energetica e certificazione.
Alessandro Speccher
Ingegnere, LEED AP. Responsabile formazione di GBC Italia, esperto in tema di certificazione di sostenibilità LEED e formazione.


L’Energy Audit degli edifici è lo strumento più efficace per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio esistente, mediamente caratterizzato da notevoli inefficienze. Individuando ed eliminando gli sprechi di energia, si ottengono due obiettivi: la riduzione drastica dei consumi energetici (quindi delle spese di gestione) e dell’impatto sull’ambiente e la valorizzazione dell’immobile intesa come incremento del suo valore di mercato.
L’Energy Audit è lo strumento che fornisce tutti gli elementi utili per intervenire in modo conveniente ottenendo i massimi vantaggi.

Il metodo proposto in questo corso si caratterizza come evoluzione dinamica  del tradizionale  Energy Audit, in quanto  valorizza  gli aspetti  di sostenibilità ambientale di tutte le procedure. In pratica, il "Green Energy Audit" non si limita a fornire strumenti e metodi per ridurre i consumi di energia ma si pone un obiettivo ben più importante: contribuire ad un miglioramento globale della sostenibilità dell’edificio.

Il corso, promosso in collaborazione con Kyoto Club e GBC Italia, fornisce gli elementi per comprendere quali possibili vantaggi si otterranno, una volta attuate le misure per il miglioramento della sostenibilità, per avviare un processo di certificazione secondo il protocollo LEED®.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google