La Regione Lazio e le province

Quadro generale delle politiche energetiche
La Regione Lazio e le province: quadro generale delle politiche energetiche

                  Superficie: 17.203 km²

                  Popolazione: 5.626.710 ab.

                  Capoluogo: Roma

                  Province: Frosinone, Latina, Rieti, Roma,
                  Viterbo

                                              Comuni: 378


                                      IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI

FONTEMW INSTALLATIN°IMPIANTI
Fotovoltaico                 85,1             4.302
Eolico                    9,0                4
Idroelettrico                 399,9               69
Geotermico                    -                -
Biomasse e rifiuti                 77,8               14 

Dati Terna aggiornati al 31/12/2009 (biomasse e rifiuti aggiornato al 31/12/2009)

                                              Quadro normativo

In materia di programmazione energetica, la Finanziaria regionale 2006 (Lr 28 aprile 2006, n. 4) impegna la Regione a promuovere l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, finanziare azioni per il risparmio energetico e l’utilizzo dell’idrogeno.
Con la legge finanziaria 2008 (Lr 28 dicembre 2007, n. 26) la Regione si impegna ad adottare iniziative per il rispetto del Protocollo di Kyoto e ridurre le emissioni inquinanti. Vengono, inoltre, dettate misure per favorire il solare termico e ridurre gli sprechi idrici negli edifici.

Misure per l'efficienza energetica

Edifici: la Lr 6/2008 ha adottato disposizioni in materia di architettura sostenibile e bioedilizia e ha definito altresì un sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.
Con Dgr 5 febbraio 2010, n. 72 è stata data attuazione alla legge, approvando uno schema di regolamento per la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici.
La certificazione di sostenibilità ambientale è facoltativa e ricomprende la certificazione energetica che è invece obbligatoria e per la quale la Regione rimanda alle norme nazionali (Dlgs 192/2005 e successive modifiche, Dpr 59/2009, Dm 26 giugno 2009).
Con Dgr 5 marzo 2010, n. 133 la Regione ha adottato il Protocollo Itaca Lazio per gli edifici residenziali e non residenziali come sistema di valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.

Emissioni luminose: con la Lr 13 aprile 2000, n. 23 sono state dettate norme per la riduzione e la prevenzione dell’inquinamento luminoso e con regolamento 18 aprile 2005, n. 8 sono state disciplinate le disposizioni applicative.

Programmazione energetica

Il Piano energetico ambientale regionale è stato adottato dalla Regione Lazio con Dcr 14 febbraio 2001, n. 45. Con Dgr 4 luglio 2008, n. 484, la Giunta ha approvato un nuovo Piano energetico regionale, da sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale.

Autorizzazioni

Competenze:  se le azioni dirette alla riduzione dei consumi energetici e all'innalzamento dei livelli di razionalizzazione e di efficienza energetica, nonché allo sviluppo ed all'uso delle fonti rinnovabili di energia sono riservate alla Regione, la Lr 14/1999 e successive modifiche assegna alle Province le funzioni amministrative in materia di autorizzazione unica.

Autorizzazione unica: la Regione Lazio ha dettato le Linee guida in materia di autorizzazione unica per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia con la Dgr 18 luglio 2008, n. 517.

Acque: in materia di concessioni di piccole derivazioni di acqua pubblica la Regione con Dgr 1118/2001 ha dettato le sue istruzioni alle Province per l’esercizio delle funzioni loro delegate in materia.

Per i testi di questi e degli altri provvedimenti regionali, consulta la voce Normativa regionale dal menù di destra.

Segnala questa pagina su: