Nextville - Energie rinnovabili e Efficienza energetica
 

Involucro degli edifici

Fibra di cocco

Produzione

La fibra di cocco si ricava dal mesocarpo, la parte fibrosa che ricopre la noce di cocco. Lo strato fibroso viene separato dalla noce e sottoposto ad un processo di macerazione in acqua salmastra e fango per circa 6-10 mesi, in modo da eliminare le parti organiche putrescibili. Le fibre rimanenti, estremamente resistenti allo sfregamento e alla rottura, vengono lavate, essiccate, battute e ammassate in balle. Vengono infine impregnate con sali di boro, silicato di sodio o solfati di ammonio per migliorarne la resistenza al fuoco e poi pressate in rotoli e feltri.

Caratteristiche

I materiali ricavati dal cocco sono stati usati fin dall'antichità per la loro resistenza e robustezza per realizzare stuoie e corde, ed in campo navale per la capacità di non marcire o degradarsi a contatto con l'acqua. La fibra di cocco ha buone proprietà di isolante termico e ottime proprietà di isolante acustico. E' un materiale permeabile al vapore, ha una buona resistenza al fuoco, che può essere migliorata con appositi trattamenti, non teme l'umidità ed è inattaccabile da muffe, parassiti e roditori. Resiste bene in qualsiasi condizione di impiego.

fibra di cocco

Uso

I feltri di fibra di cocco si utilizzano principalmente per isolare acusticamente pavimenti galleggianti. Vengono inoltre utilizzati per l'isolamento termoacustico di pareti, coperture ventilate e sottotetti, per l'isolamento acustico di pareti divisorie interne.

Smaltimento

La fibra di cocco è documentata per una durata di vita di 50 anni ed è riutilizzabile. E' inoltre riciclabile per altri utilizzi, come drenaggi per giardini pensili e terrazzi, o come rinforzo per terreni in forte pendenza.

Fonte: L'isolamento ecoefficiente - Guida all'uso dei materiali naturali, di Alessandro Fassi e Laura Maina.
Edizioni Ambiente, 2009.
Vai alla Scheda libro

 
Applicazioni tipiche

applicazioni fibra di cocco

Fonte: A.N.I.T Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico ed Acustico
I materiali isolanti - L'isolamento termico ed acustico, di Sergio Mammi e Alessandro Panzeri.
Edizioni TEP srl, 2005.

Segnala questa pagina su:
             
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google