Procedure Scambio sul posto

Alcune pagine di questa sezione sono ad accesso riservato, e richiedono l'abbonamento al servizio Gestione Incentivi.

PER ABBONARSI A GESTIONE INCENTIVI

Possono usufruire del servizio di Scambio sul posto gli impianti di potenza fino a 200 kW, alimentati sia a fonti rinnovabili che in cogenerazione ad alto rendimento,

Il servizio di Scambio sul posto, secondo la definizione dell’AEEG, “consiste nel realizzare una particolare forma di autoconsumo in sito, consentendo che l'energia elettrica prodotta e immessa in rete possa essere prelevata e consumata in un momento differente da quello nel quale avviene la produzione, utilizzando quindi il sistema elettrico quale strumento per l'immagazzinamento virtuale dell'energia elettrica prodotta, ma non contestualmente autoconsumata". Per ulteriori informazioni vedi la voce "Scambio sul posto" nel menu di destra.

Gli utenti che intendono avvalersi di questo servizio devono stipulare una convenzione con il Gestore dei Servizi Energetici.

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) è una società per azioni controllata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e ha come scopo quello di promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili attraverso l'erogazione di incentivi e la promozione di campagne di informazione per un consumo sostenibile dell'energia. 

La stipula della convenzione si effettua attraverso il servizio telematico predisposto dal GSE, a cui si accede collegandosi al suo sito internet. L'operazione si articola in tre fasi distinte:

1. Registrazione al portale informatico del GSE.
Per accedere al servizio occorre registrarsi al portale del Gestore inserendo i propri dati anagrafici e i dati specifici del titolare dell'impianto, se questi è diverso dal soggetto che fa richiesta del servizio.
Per maggiori informazioni vedi voce corrispondente nel menu di destra.

2. Sottoscrizione dell'applicazione web Scambio sul posto (SSP).
Effettuata la registrazione, si accede di nuovo al sistema telematico sottoscrivere l'applicazione web "Scambio sul posto". Tale applicazione consente di gestire le fasi commerciali e amministrative del rapporto di Scambio sul posto.
Per maggiori informazioni vedi voce corrispondente nel menu di sinistra.

3. Presentazione dell'istanza di compensazione.
Utilizzando l'applicazione web SPP, l'utente presenta al Gestore istanza di compensazione tra i valori delle partite di energia prelevata dalla rete e quella immessa (cioè Contributo in conto scambio).
Per maggiori informazioni vedi voce corrispondente nel menu di sinistra.

Costi da rimborsare al GSE

La Delibera 74/08 dell'Autorità, così come modificata dalla 186/09, prevede la corresponsione di un contributo annuale per ogni impianto, a copertura dei costi amministrativi. Ci sono 
tre diversi scaglioni di prezzo, a seconda delle potenza dell’impianto:

• 15 euro/anno per ogni impianto di potenza inferiore o uguale a 3 kW
• 30 euro/anno per ogni impianto di potenza superiore a 3 kW e inferiore o uguale a 20 kW
• 45 euro/anno per ogni impianto di potenza superiore a 20 kW

Segnala questa pagina su:
             
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248