Nextville - logo

News e articoli

2 Dicembre 2013
EnergizAIR, in Italia arriva il meteo delle fonti rinnovabili
(Emiliano Angelelli)

Si chiama EnergizAIR ed un progetto cofinanziato dal programma Energia intelligente per l'Europa (EIE) che permette di conoscere il meteo delle fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico e solare termico).

Attraverso il sito di Meteo Rinnovabili (vedi Riferimenti) vengono forniti i dati settimanali di produzione e i fabbisogni energetici relativi alle tre principali tecnologie rinnovabili. Cliccando sulla mappa della penisola italiana è possibile conoscere i dati dei capoluoghi di regione e di provincia coinvolti nel progetto. Quest'ultimo si è recentemente arricchito di una nuova mappa con 32 punti solari termici e fotovoltaici, che permettono di vedere la producibilità di solare termico e fotovoltaico per le principali città italiane. Il progetto è finanziato, in Italia, anche dall'Agenzia energetica della provincia di Livorno (EALP).

Il meteo delle fonti rinnovabili mira ad aggiungere alle normali previsioni meteorologiche, informazioni di qualità in campo energetico. L’idea è di inserire, in relazione a ogni fonte energetica rinnovabile, alcuni indicatori che rappresentino il fabbisogno energetico coperto grazie alle condizioni climatiche che si sono avute nei giorni passati. Tali indicatori metteranno in luce il collegamento tra le previsioni meteo, le fonti di energia e il consumo energetico, evidenziando la percentuale di energia che si potrebbe ottenere se ogni famiglia potesse approvvigionarsi dal punto di vista energetico (elettrico e termico) attraverso pannelli solari o una comunità potesse ottenere energia elettrica grazie a pale eoliche.

EnergizAIR è coordinato a livello internazionale da APERe, a Bruxelles, e altri partner europei hanno già lanciato o lanceranno a breve il meteo delle fonti rinnovabili nei loro paesi. L'attività si svolgerà in 10 paesi europei: Belgio, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Ungheria, Francia e Germania.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google