Nextville - logo

News e articoli

23 Gennaio 2014

Certificazione sostenibilità biocarburanti: la circolare esplicativa Minambiente

(Filippo Franchetto)

Il GSE comunica l'avvenuta pubblicazione della circolare esplicativa del Ministero dell’ambiente in merito ad alcuni aspetti applicativi del sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi.

La nuova circolare esplicativa prot. n. 306/Sec (vedi Riferimenti), nel precisare le modalità di applicazione di alcuni articoli del Dm Ambiente 23 gennaio 2012, ricorda anche i due fac-simile aggiornati dei certificati di sostenibilità, già pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente, utilizzabili dagli operatori che per la certificazione si avvalgono del sistema nazionale ("fac-simile sistema nazionale") oppure di un sistema volontario ("fac-simile sistema volontario").

Ricordiamo che il sistema di certificazione non interessa soltanto il settore dei trasporti (biocarburanti), ma anche quello della produzione di energia elettrica e/o termica ottenuta dai bioliquidi, cioè i combustibili liquidi ottenuti dalla biomassa, come l’olio vegetale e il biodiesel.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google