Nextville - logo

News e articoli

11 Aprile 2014

Fotovoltaico, i pannelli dismessi sono ufficialmente Raee

(Maria Antonietta Giffoni)

A partire da domani 12 aprile 2014 anche i pannelli fotovoltaici dovranno rispettare gli obblighi previsti per le apparecchiature elettriche e elettroniche quando diventano rifiuti.

Domani infatti entrarà in vigore il Dlgs 14 marzo 2014, n. 49, di recepimento della Direttiva 2012/19/Ue, che ha incluso i pannelli fotovoltaici tra i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, anche definiti con la sigla Raee.

Dal 12 aprile 2014, quindi, anche i pannelli fotovoltaici dovranno rispettare gli obblighi cui sono sottoposti i Raee, e cioè l'istituzione di un sistema di raccolta differenziata, riciclo e recupero.

L'Unione europea ha disposto che i responsabili della gestione dei Raee siano i produttori delle apparecchiature - in proporzione alla quantità di prodotti immessi sul mercato - organizzando e finanziando sistemi di raccolta, trasporto, trattamento, recupero  e smaltimento ambientalmente compatibile.
Utilizzando le migliori tecniche di trattamento, di recupero e di riciclo disponibili, i Raee raccolti devono essere trattati da impianti autorizzati e conformi alla normativa vigente.

Il finanziamento della raccolta e riciclo: fanno eccezione gli impianti incentivati

Il finanziamento della raccolta differenziata e del riciclo dei pannelli fotovoltaici che diventano rifiuti seguirà le regole generali dei Raee, a eccezione dei pannelli fotovoltaici utilizzati per gli impianti incentivati con il Conto energia. 

Le regole per l’attribuzione dei costi del fine vita fotovoltaico incentivato sono piuttosto complesse ed è necessario tenere presente l’evoluzione della normativa sia dal punto di vista dei Raee, sia dal punto di vista degli incentivi del Conto energia.

A tale scopo la redazione di Nextville ha realizzato una sezione dedicata, a cui rimandiamo per tutti gli approfondimenti necessari.

 

Vuoi conoscere nel dettaglio le regole per l’attribuzione dei costi del fine vita fotovoltaico? Visita la nuova sezione Fine vita fotovoltaico, aggiornata con le ultime disposizioni intervenute.

 


Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google