News e articoli
Sicilia, indicazioni sulle modalità applicative della PAS
Ci limitiamo a segnalare alcune indicazioni della Circolare che risultano – a nostro avviso - particolarmente critiche e che in alcuni casi contrastano addirittura con la normativa nazionale di riferimento.
Una prima criticità riguarda l’indicazione che prevede che i progetti di impianti assoggettati a PAS ("ma, in maniera specifica quelli concernenti la realizzazione di impianti minieolici") siano sottoposti a screening o direttamente a VIA. Ricordiamo che in Sicilia, in materia di valutazioni ambientali si applicano le regole e le soglie previste dal Dlgs 152/2006, al quale però la Circolare sembra voler derogare.
In altro punto assai critico della Circolare, si ritiene la PAS "indefettibile ... non essendo ammessa nel territorio siciliano la facoltà per il proponente di optare per il procedimento unico di autorizzazione ... a prescindere dalla potenza elettrica e termica sviluppata." Anche questa indicazione contrasta con la disciplina nazionale: rammentiamo infatti che, ai sensi delle Dm 10 settembre 2010 (punto 11.1), nel rispetto del principio di non aggravamento del procedimento amministrativo, il proponente ha sempre la possibilità di scegliere il procedimento di Autorizzazione unica invece della PAS.
La Circolare, inoltre, affronta i seguenti temi:
• non autorizzabilità mediante PAS della tecnologia solare termodinamica;
• elementi indicativi dell'eventuale frazionamento fittizio degli impianti (in particolare eolici);
• tipologie autorizzative richieste per interventi di modifica su impianti esistenti;
• documentazione amministrativa ed antimafia da allegare alla PAS;
• PAS e Autorizzazione unica per gli impianti a biometano (nota bene: qui il riferimento ai "100standard metri cubi/ora" contenuto nella Circolare è errato e si deve leggere "500 standard metri cubi/ora").
Per ogni ulteriori approfondimento, consigliamo di consultare la Circolare in oggetto (vedi Riferimenti) e anche il nostro Dossier Autorizzazioni Sicilia, sempre aggiornato alle ultime novità in materia di regimi autorizzativi vigenti sul territorio regionale.
• Circolare regionale 23 ottobre 2014 Direttiva sull'applicazione della Pas in Sicilia
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
• Dossier Autorizzazioni IAFR Sicilia
• La Procedura Abilitativa Semplificata per gli impianti a fonti rinnovabili
in Nextville (Iter autorizzativi)
• La Regione Sicilia e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248