Nextville - logo

News e articoli

12 Dicembre 2014

SEAS 2.0, il software ENEA per le diagnosi energetiche scaricabile gratuitamente

(Redazione Nextville)

Si chiama SEAS 2.0, il primo software nazionale per le diagnosi energetiche degli edifici ad uso residenziale, gli uffici e le scuole ed scaricabile gratuitamente dal sito dell'Enea.

SEAS 2.0 è stato realizzato dall'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dal dipartimento Destec dell'università di Pisa nell'ambito delle attività dell'Accordo di programma tra il Ministero dello sviluppo economico ed ENEA per la Ricerca di sistema elettrico nazionale.

Il software calcola i fabbisogni energetici relativi ai servizi di riscaldamento, produzione di ACS, energia elettrica per illuminazione e altre utenze. Per quello che riguarda le rinnovabili, può essere impiegato per pannelli solari termici, impianti fotovoltaici, pompe di calore e generatori a biomassa.

Le sue caratteristiche lo rendono uno strumento idoneo a rispondere alle richieste provenienti dal quadro normativo vigente e a una domanda di mercato per l'efficienza energetica in continua crescita, in modo particolare per il segmento dell'efficienza energetica negli edifici della Pubblica Amministrazione.

Il software è scaricabile gratuitamente dal sito dell'ENEA (vedi Riferimenti in basso) compilando un semplice form e inserendo i propri dati personali. Una volta effettuata la registrazione, si riceverà immediatamente un'email dall’ENEA con il link per scaricare il software.

Riferimenti

SEAS 2.0
Compila il form


Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google