Nextville - logo

News e articoli

2 Settembre 2015
Certificazione energetica e requisiti minimi, le nuove regole in Lombardia
(Maria Antonietta Giffoni)

La Regione ha pubblicato l'atteso Testo unico su prestazione e certificazione energetica degli edifici, con i nuovi requisti minimi, procedure di calcolo, prescrizioni e regole per la redazione dell'Attestato di prestazione energetica.

Ricordiamo che, con la Delibera della Giunta regionale 17 luglio 2015, n. X/3868, la Regione Lombardia ha uniformato le disposizioni regionali sulle prestazioni e la certificazione energetica degli edifici alle disposizioni contenute nel Dpr 75/2013, nel Dlgs 192/2005 e nei suoi decreti attuativi (per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso).

La stessa delibera aveva stabilito anche che il "Dirigente competente provvederà alla revisione della procedura di calcolo, approvata con decreto regionale n. 5796/2009, ed approverà un testo unico che conterrà le disposizioni per l'efficienza energetica degli edifici e per la certificazione energetica".

Tale testo unico è stato approvato con il Decreto dirigenziale 30 luglio 2015, n. 6480. Le disposizioni in esso contenute - e che riguardano la definizione dei requisti minimi di prestazione energetica, le procedure di calcolo, le prescrizioni e regole per la redazione dell'attestato di prestazione energetica - si applicano a:

• progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati;

• opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti, ampliamenti volumetrici, recupero a fini abitativi di sottotetti esistenti, riqualificazione energetica e installazione di nuovi impianti in edifici esistenti;

certificazione energetica degli edifici.

Con l'approvazione delle nuove nuove disposizioni, il Cened ha aggiornato le Condizioni d'uso e modalità di adesione ai suoi servizi. I principali aggiornamenti riguardano:

• requisiti previsti per i corsi di formazione e il loro rispettivo programma;

• nuove modalità di supporto e assistenza tecnica;

• eliminazione dell'obbligo di marcatura temporale degli Attestati di Prestazione Energetica.

Per conoscere le prescrizioni e i requisiti minini, rimandiamo alla delibera consultabile nei Riferimenti in basso.

Tutte le novità in materia di certificazione energetica sono invece contenute nel Dossier Regione Lombardia, consultabile nei Riferimenti in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google