Nextville - logo

News e articoli

12 Ottobre 2015

Biometano da filiera agro-alimentare, un'opportunitą per il Sud

(Maria Antonietta Giffoni)

Questo quanto emerso dal convegno "Biogasdoneright and soil carbon sequestration", dedicato alla sostenibilitą della filiera agro-alimentare come fonte di energia rinnovabile: elettrica, termica e biorcarburanti.

Un evento a cui hanno partecipato scienziati ed esperti e in cui sono state presentate anche tecnologie in grado di sviluppare sistemi agronomici più produttivi e sostenibili come Biogasdoneright, un modello che permette alle aziende agricole di produrre energia elettrica, termica, biocarburanti avanzati e fertilizzanti.

"Investire nella digestione anaerobica - ha dichiarato il presidente CIB, Piero Gattoni - significa non solo produrre energia rinnovabile ma anche un modello agricolo capace di valorizzare i sottoprodotti e le colture in rotazione: cioè, ritornare a coltivare il terreno, a fertilizzarlo in maniera organica, riportando il carbonio nel suolo.
Noi pensiamo che questo sia un modello che possa essere preso da esempio anche in Sicilia, trovando l’integrazione vincente tra attività agroalimentare e  differenziazione di energia rinnovabile.
In Sicilia, certamente si parte da una situazione di grosso divario rispetto alle regioni del nord.  Se pensiamo, però, che anche lì, siamo partiti con dieci anni di ritardo rispetto alla Germania e oggi seppur senza i numeri  tedeschi, abbiamo sviluppato un modello italiano distintivo molto importante.  Quindi, ci sono tutte le condizioni perché anche la Sicilia riesca superare il gap, grazie anche all’azione del Governo, al Ministero dell’Agricoltura, siamo riusciti ad avere una normativa sulle produzioni del biometano che è la più forte in Europa, in termini di indirizzo politico alle aziende".

Secondo una ricerca presentata da Althesys (società di consulenza nei settori ambiente, energia, utilities e infrastrutture) nel corso del convegno, "nelle regioni del Centro-Sud Italia c'è un ampio potenziale di sviluppo per il biogas, in particolare per il metano di origine agricola, con possibili investimenti al 2030 stimati in una 'forbice' dai 3,8 ai 5,6 miliardi di euro ... il potenziale del biometano è notevole, sia in termini di contributo allo sviluppo sostenibile sia per l'occupazione. 'Dalla nostra ricerca - dice Alessandro Marangoni, amministratore delegato di Althesys - emerge che il potenziale di biometano proveniente dalle regioni del Centro-Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) varia tra 2,1 e 3,1 miliardi di metri cubi al 2030. E' un carburante di origine non fossile che può essere prodotto a partire dall'utilizzo di materie prime di provenienza agricola locale, in grado di favorire una gestione più attenta del territorio e di tutela ambientale'.
Le ricadute economiche complessive del potenziale sviluppo del biometano valgono, secondo i dati dello studio, un aumento al 2030 dello 0,3 per cento del Pil del Mezzogiorno, ovvero dai 18,4 ai 27,4 miliardi di euro a seconda dello scenario evolutivo. Alto il ritorno dell'investimento: 1 euro investito nel biogas ne produce fino a 4 o 5 di ricadute sull'intera filiera. Le ricadute maggiori sono quelle dell'immissione in rete, fino a 14,3 miliardi di euro, mentre il gettito fiscale potenziale previsto dallo studio è tra i 3,3 e i 5 miliardi di euro".

Vuoi maggiori informazioni sulla regolamentazione per la produzione del biometano e sugli aspetti tecnologici? Partecipa al seminario organizzato da EdaPro e Nextville.it: Tutto pronto per il biometano per autotrazione. E quasi anche per l'immissione in rete che si terrà a Milano il 28 ottobre 2015.

Il seminario si prefigge di descrivere lo stato dell’arte in materia, affrontare i punti incerti e, ove possibile, risolverli. Si cercherà di individuare insieme gli spazi per uno sviluppo proficuo di nuove tecnologie o pratiche.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google