Nextville - logo

News e articoli

5 Gennaio 2010
Detrazioni 55%, online il software dell'Agenzia delle Entrate
(Maria Antonietta Giffoni)

Dal 30/12/2009 sul sito dell'Agenzia č disponibile il software per l'invio telematico delle comunicazioni relative ai lavori che proseguono oltre il periodo di imposta.

Così come disposto dall’articolo 29, comma 6, del Dl 29 novembre 2008, n. 185, i contribuenti che effettuano interventi di riqualificazione energetica devono inviare all'Agenzia delle Entrate un modello di comunicazione solo ed esclusivamente nel caso in cui i lavori proseguano oltre il periodo d’imposta nel quale sono iniziati. In tale modello occorre comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori termineranno.

Si tratta, in pratica, degli interventi iniziati nel 2009 e che proseguiranno per il 2010. Poichè il 2010 è l'ultimo anno in cui le detrazioni del 55% saranno attive (salvo nuove norme in proposito), sarà questo l'unico caso in cui andrà fatta questa comunicazione all'Agenzia delle Entrate.

Le comunicazioni potranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica. A tale scopo, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto uno specifico software denominato IRE2009 _100.

Il software è disponbile on-line (per maggiori informazioni vedi Riferimenti) sia per utenti Windows che per utenti Macintosh. Per poterlo utilizzare è necessario:

• disporre dell'ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0, indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del prodotto;
• disporre di Acrobat Reader, per poter effettuare le stampe dei modelli di dichiarazione conformi agli originali;
• procedere all'installazione del software sul proprio computer.

Attenzione: i file contenenti le comunicazioni che sono stati prodotti con software diverso possono essere rifiutati dal sistema previsto dall'Agenzia. Per evitare che ciò accada, i file, prima di essere spediti, devono essere controllati con un altro software messo a punto dall'Agenzia delle Entrate e da Sogei, la società di Information and Communication Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il software di controllo è denominato ControlliIRE_100, anch'esso disponibile on-line (vedi Riferimenti).

Le comunicazioni potranno essere trasmesse a partire dal 4 gennaio 2010 e non oltre il 31 marzo 2010 per gli interventi di riqualificazione cominciati nel 2009 e non conclusi entro il 31 dicembre 2009.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google