Nextville - logo

News e articoli

18 Dicembre 2015

Certificati Bianchi, novitÓ per la cessione dei progetti

(Maria Antonietta Giffoni)

A partire dal 1░ gennaio 2016, saranno introdotte delle modifiche per la richiesta di cambio di titolaritÓ dei progetti di efficienza energetica rientranti nel meccanismo dei Certificati Bianchi (progetti a consuntivo, analitici e standardizzati).

Con il comunicato stampa di ieri 17 dicembre 2015, il Gestore dei servizi energetici ha reso noto che "dal 1° gennaio 2016 i soggetti titolari dei progetti di efficienza energetica, che intendono effettuare una richiesta di trasferimento di titolarità, dovranno attenersi ad una nuova procedura operativa".

Le principali modifiche riguardano:

• la gestione delle comunicazioni attraverso una casella mail dedicata (cambi-titolaritaCB@gse.it),

• l'introduzione di moduli di richiesta precompilati,
 
• l'introduzione dei costi di istruttoria per l’attività di valutazione dei cambi di titolarità per le richieste inoltrate a partire dal 1° gennaio 2015 (recepimento di quanto previsto dal Dm Sviluppo economico 24 dicembre 2014).
Tali costi (
150 euro per ogni richiesta effettuata) sono a carico del soggetto subentrante in caso la richiesta venga accettata dal GSE; sono, invece, a carico del soggetto cedente in caso di rigetto.

Il GSE ha reso disponibile la versione aggiornata del "Manuale Utente per la Richiesta di Trasferimento di Titolarità dei progetti di efficienza energetica", consultabile nei Riferimenti in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google