Nextville - logo
News e articoli
23 Febbraio 2016

Lombardia, nuove linee guida su valutazione salute nella VIA

(Redazione Nextville)

La Regione Lombardia ha approvato le nuove linee guida per la valutazione della componente salute pubblica negli studi di impatto ambientale e negli studi preliminari ambientali.

Le disposizioni della Dgr 8 febbraio 2016, n. X/4792, che vanno a sostituirsi alle precedenti linee guida (Dgr 20 gennaio 2014, n. X/1266) si applicano a partire dal 19 febbraio 2016 a tutte le domande di verifica di assoggettabilità alla VIA (screening) e di VIA di competenza regionale.

Gli studi di impatto ambientale a corredo delle istanze di Via devono quindi essere dotati di un capitolo "salute pubblica", redatto secondo le indicazioni delle nuove linee guida. Nel provvedimento inoltre viene precisato che le nuove regole si applicano anche alle verifiche di assoggettabilità dei progetti di derivazioni d'acqua per uso idroelettrico.

Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la Dgr n. X/4792 dell’8 febbraio 2016 e anche il nostro Dossier Regione Lombardia, sempre aggiornato alle ultime novità normative.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google