Nextville - logo

News e articoli

26 Febbraio 2016
Gran Bretagna, entro il 2020 il pił grande parco eolico offshore del mondo
(Emiliano Angelelli)

Si chiamerą Hornsea Project One e sarą il primo impianto eolico offshore al mondo a superare 1 GW di capacitą. Sarą costruito a largo delle coste dello Yorkshire, in Gran Bretagna, da Dong Energy.

Lo ha annunciato nei giorni scorsi l’azienda danese Dong Energy, Hornsea Project One sarà realizzato entro il 2020 e avrà una capacità di 1,2 GW. Centinaia di gigantesche turbine alte 190 metri da 7 MW di potenza saranno installate 75 miglia a largo delle coste dello Yorkshire, nel nordest dell’Inghilterra


La costruzione dell’impianto, che si estenderà su 407 chilometri quadrati, permetterà di fornire circa 2000 nuovi posti di lavoro e, una volta terminato, Hornsea sarà in grado di coprire il fabbisogno di circa 800 mila abitazioni e grazie alle sue grandi dimensioni e le condizioni di vento eccellente diventerà il baluardo di Dong per raggiungere l’obiettivo di 100 euro/MWh.

Nei piani dell’azienda danese rientra anche la futura realizzazione di Hornsea Project 2 e Hornsea Project 3, che insieme forniranno altri 3 GW complessivi di capacità eolica. Continuando di questo passo, secondo le previsioni di Dong, entro il 2030 un terzo del fabbisogno energetico britannico sarà coperto dall’energia eolica.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google