Nextville - logo
News e articoli
31 Maggio 2016

Nuovo Conto termico: pubblicato il catalogo degli apparecchi domestici

(Redazione Nextville)

Con l’entrata in vigore del nuovo Conto termico, il GSE mette da oggi a disposizione degli utenti il “Catalogo degli apparecchi domestici” rispondenti ai requisiti tecnici previsti dagli allegati al Dm 16 febbraio 2016.

L’installazione di uno degli apparecchi contenuti nel Catalogo consente – secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 2 del Decreto – di accedere all’incentivo mediante una procedura semplificata.

"Il Catalogo – precisa il GSE – ha valore esemplificativo e non esclude, quindi, che anche altri apparecchi non elencati possano rispondere ai requisiti richiesti dal Decreto". Inoltre, l’art. 8 comma 4 del Decreto stabilisce che "i produttori di apparecchi e tecnologie possono presentare al Gse richiesta di iscrizione dei propri prodotti al Catalogo, secondo modalità e tempistiche definite dallo stesso nelle regole applicative … (non ancora pubblicate, ndr)".

Facciamo notare che questa prima versione del Catalogo contiene un nutrito elenco di modelli di generatori a biomassa (fino a 35 kW) e di collettori solari termici (fino a 50 m²), mentre mancano del tutto i modelli idonei relativi alle altre tre tipologie di apparecchi di cui il Decreto prevede l’inserimento del Catalogo, e cioè:

• caldaie condensazione fino a 35 kW;
• pompe di calore fino a 35 kW;
• scaldacqua a pompa di calore fino a 35 kW.

Consigliamo a tutti i nostri abbonati di consultare le pagine di Nextville dedicate all'analisi dei nuovi incentivi introdotti dal Dm 16 febbraio 2016 e ne approfittiamo anche per ricordare che il 16 giugno 2016 si terrà a Milano un Seminario e Workshop dal titolo "Il nuovo Conto termico: opportunità per i privati e gli enti locali".

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nuovo Conto termico: opportunità per i privati e gli enti locali

(in collaborazione con Kyoto Club)

Milano, 16 Giugno 2016
Hotel Michelangelo
P.za Luigi di Savoia, 6

>> Programma della giornata

>> Iscrizione

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google