News e articoli
Nuovo Conto termico: pubblicato il catalogo degli apparecchi domestici
L’installazione di uno degli apparecchi contenuti nel Catalogo consente – secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 2 del Decreto – di accedere all’incentivo mediante una procedura semplificata.
"Il Catalogo – precisa il GSE – ha valore esemplificativo e non esclude, quindi, che anche altri apparecchi non elencati possano rispondere ai requisiti richiesti dal Decreto". Inoltre, l’art. 8 comma 4 del Decreto stabilisce che "i produttori di apparecchi e tecnologie possono presentare al Gse richiesta di iscrizione dei propri prodotti al Catalogo, secondo modalità e tempistiche definite dallo stesso nelle regole applicative … (non ancora pubblicate, ndr)".
Facciamo notare che questa prima versione del Catalogo contiene un nutrito elenco di modelli di generatori a biomassa (fino a 35 kW) e di collettori solari termici (fino a 50 m²), mentre mancano del tutto i modelli idonei relativi alle altre tre tipologie di apparecchi di cui il Decreto prevede l’inserimento del Catalogo, e cioè:
• caldaie condensazione fino a 35 kW;
• pompe di calore fino a 35 kW;
• scaldacqua a pompa di calore fino a 35 kW.
Consigliamo a tutti i nostri abbonati di consultare le pagine di Nextville dedicate all'analisi dei nuovi incentivi introdotti dal Dm 16 febbraio 2016 e ne approfittiamo anche per ricordare che il 16 giugno 2016 si terrà a Milano un Seminario e Workshop dal titolo "Il nuovo Conto termico: opportunità per i privati e gli enti locali".
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il nuovo Conto termico: opportunità per i privati e gli enti locali
(in collaborazione con Kyoto Club)
Milano, 16 Giugno 2016
Hotel Michelangelo
P.za Luigi di Savoia, 6
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
• Conto Termico 2.0: online il catalogo degli apparecchi domestici
il comunicato del GSE
• Dm Sviluppo economico 16 febbraio 2016 Aggiornamento degli incentivi per interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
• Conto Termico 2.0: i nuovi incentivi per l'efficienza energetica e le rinnovabili termiche introdotti dal Dm 16 febbraio 2016
in Nextville (Incentivi e Bandi)
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248