Nextville - logo

News e articoli

29 Luglio 2016
Conto termico 2.0: pubblicate le Regole Applicative del GSE
(Redazione Nextville)

Rispettando la scadenza dettata dal Dm 16 febbraio 2016, il GSE in data odierna ha pubblicato le Regole Applicative del nuovo Conto termico.

Il documento descrive le procedure di accesso al meccanismo incentivante (su prenotazione e a consuntivo), i requisiti di conformità richiesti dal decreto e le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi.

Il documento è consultabile anche attraverso una modalità di navigazione personalizzata in base alla tipologia di soggetto che presenta la richiesta di incentivo: privati, Amministrazioni pubbliche, Esco e cooperative sociali.  

"Dal primo agosto inoltre – precisa il GSE -  le Pubbliche Amministrazioni potranno accedere alla procedura di prenotazione degli incentivi attraverso il Portaltermico. Per l’attivazione di questa funzionalità, dalle 23:59 di domenica 31 luglio, sarà sospesa la possibilità di inviare richieste di incentivo. La richiesta di incentivo tramite prenotazione consentirà alle PA di ricevere entro 60 giorni dalla sottoscrizione della scheda-contratto un primo acconto. A conclusione dei lavori, entro 60 giorni, il GSE erogherà in un’unica rata a saldo la parte residua dell’incentivo".

Il GSE ricorda infine come le Amministrazioni pubbliche possano richiedere un acconto solo nel caso in cui siano in possesso:

• di una diagnosi energetica;
• di un contratto di prestazione energetica stipulato con una ESCO;
• di un atto amministrativo attestante l’avvenuta assegnazione dei lavori.

Per ogni approfondimento, consigliamo di consultare – oltre alle nuove Procedure Applicative del GSE – anche le pagine di Nextville, riservate agli abbonati, dedicate all’analisi e alla spiegazione approfondita del nuovo Conto termico.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google