Nextville - logo

News e articoli

23 Agosto 2016
Sicilia, recepito il Testo unico edilizia
(Redazione Nextville)

Con legge regionale n. 16 del 10 agosto 2016, la Regione Sicilia dopo oltre 15 anni ha recepito il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (Dpr 380/2001).

La norma siciliana, che entrerà in vigore il 3 settembre 2016, contiene l’elenco delle disposizioni nazionali del Testo unico recepite tal quali dalla Regione nonché di quelle recepite con modifiche.

Per l’applicazione concreta della nuova legge si dovrà comunque attendere: infatti il Presidente della Regione, sentiti i Comuni, gli ordini ed i collegi professionali nonché le consulte regionali degli ordini dei tecnici abilitati alla progettazione, su proposta dell'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente, avrà tempo fino al 2 marzo 2017 per emanare un decreto recante un regolamento tipo edilizio unico.

Nei 120 giorni successivi alla pubblicazione di tale decreto, i Comuni potranno - mediante deliberazione del Consiglio comunale - apportare integrazioni per adattare il regolamento edilizio alle specifiche caratteristiche locali.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google