News
 
4 Febbraio 2010
Detrazioni 20% motori e inverter, l'Enea ha attivato il sito internet
(Maria Antonietta Giffoni)

È attivo l'applicativo web dell'Enea per l'invio della documentazione.
Da oggi è possibile inviare la documentazione per accedere alla detrazione del 20% per l’acquisto e la sostituzione di motori elettrici ad alta efficienza, nonché l’acquisto di nuovi inverter.
 
Ricordiamo che il provvedimento istitutivo della detrazione del 20% è contenuto nella legge finanziaria 2007, nei commi 358 e 359. La legge finanziaria 2008 ha prorogato le detrazioni alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le norme attuative sono dettate dal Dm 9 aprile 2008 (il cosiddetto “decreto motori”).
 
Per accedere alle detrazioni è necessario:
 
• inviare all'Enea la documentazione prevista dal decreto motori e cioé:
- scheda riepilogativa motori elettrici (allegato B),
- scheda riepilogativa inverter (allegato C);
 
• documentare tutta la pratica in sede di dichiarazione dei redditi.
 
I soggetti che intendono avvalersi della detrazione sono tenuti a darne comunicazione entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono state effettuate le spese, utilizzando il sito Motori 2009 dell'Enea. Per maggiori informazioni, vedi Riferimenti.
Segnala questa pagina su:
             
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248