Nextville - logo
News e articoli
7 Novembre 2016

Sunny Money, la lampada a energia solare più economica del mondo

(Emiliano Angelelli)

Yingli Europe, società sussidiaria della cinese Yingli Solar, ha presentato, in collaborazione con SolarAid, una lampada solare ideata per i paesi poveri dell’Africa.

Si chiama Sunny Money 100 (SM100) ed è una lampada a energia solare ideata da Yingli Europe in collaborazione con SolarAid, un’organizzazione benefica impegnata a combattere la povertà in Africa e i cambiamenti climatici. Si tratta della lampada solare più economica al mondo; costa solo 5 dollari per il mercato africano mentre in Gran Bretagna viene venduta al prezzo di 10 sterline, dove la vendita di una singola lampada permetterà di distribuirne altre due in Africa.

Circa dieci anni fa le lampade distribuite da SolarAid costavano 25 dollari; ora grazie alla caduta dei prezzi questa organizzazione internazionale è in grado di vendere alle comunità rurali dell’Africa lo stesso prodotto a un prezzo cinque volte inferiore. Secondo SolarAid, circa 9000 lampade sono state distribuite in Uganda, Malawi e Zambia nell’agosto del 2016, attraverso organizzazioni scolastiche e imprenditori locali. Questa prima ondata di distribuzione è stata una vendita di prova per ottenere feedback dai consumatori, con l’obiettivo di ottimizzare o cambiare il prodotto sulla base delle loro esigenze.

SM100 è in grado di garantire 5 ore di luce al giorno e può essere utilizzata come lampada portatile o con un apposito supporto. L’utilizzo di lampade solari in questi paesi ha un’importanza fondamentale in quanto riduce l’utilizzo delle tradizionali lampade al kerosene, estremamente dannose per gli occhi e per le vie respiratorie.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google