Nextville - logo

News e articoli

14 Dicembre 2016
Certificazione energetica, novitÓ in Puglia
(Maria Antonietta Giffoni)

La Regione ha istituito il catasto regionale degli attestati di prestazione energetica (Ape) e ha istituito il sistema regionale per l'accreditamento dei certificatori e la trasmissione degli attestati.

Secondo quanto stabilito dalla Legge 5 dicembre 2016, n. 36, il sistema unico informativo regionale in cui dovranno confluire le informazioni relative agli attestati di prestazione energetica di tutti gli immobili ubicati nel territorio regionale, nonchè i dati presenti nei catasti degli impianti termici istituiti presso le autorità competenti, sarà denominato "Catasto energetico regionale".

I certificatori energetici potranno trasmettere gli attestati esclusivamente tramite la procedura on-line predisposta dalla Regione, utilizzando il file standard XML realizzato dal Comitato Termotecnico Italiano e dall'Enea, al fine di garantire la compatibilità con il sistema informativo nazionale Siape.

Per l'accreditamento dei certificatori, la legge prevede che si svolga esclusivamente in modalità telematica mediante l'applicativo del portale denominato "Sistema Puglia". Per l'accesso al sistema regionale di accreditamento è previsto il versamento di un contributo, una tantum, di euro 100, da corrispondere all'atto della domanda.

Per l'inserimento degli attestati di prestazione energetica da parte dei soggetti accreditati è previsto il versamento di un contributo di euro 10 per ciascun attestato, da versare all'atto del rilascio o della trasmissione.

L'attestato trasmesso al sistema regionale da parte del certificatore deve essere, successivamente, consegnato al cliente in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Dpr 445/2000), come previsto dal Dlgs 19 agosto 2005, n. 192.

La legge pugliese contiene anche disposizioni in materia di ispezioni e controllo degli impianti termici. Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare la norma nei Riferimenti in basso.

Per approfondimenti relativi alla certificazione energetica in Puglia è possibile consultare il Dossier Regione Puglia, disponbile nei Riferimenti in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google