Nextville - logo

News e articoli

4 Gennaio 2017
Tariffe Via statale, pubblicato il nuovo regolamento
(Redazione Nextville)

Entra in vigore il 17 gennaio 2017 il regolamento sugli oneri economici a carico dei proponenti per la copertura dei costi istruttori relativi ai procedimenti statali di valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica.

Il Dm Ambiente 25 ottobre 2016 n. 245, emanato ai sensi dell'articolo 33, comma 1, del Dlgs 152/2006, determina gli oneri economici delle tariffe relative a Screening, Via e Vas, sia per le nuove istanze che per le richieste di riesame di provvedimenti già emanati. Le modalità di versamento degli oneri saranno disciplinate da un successivo decreto del Ministero dell’Ambiente.

Va sottolineato che il decreto tocca solo marginalmente il settore delle autorizzazioni relative agli impianti a fonti rinnovabili, dal momento che la competenza in questo campo è dello Stato solo per l’eolico offshore, il geotermoelettrico pilota e l’idroelettrico sopra i 30 MW. Per tutte le altre tagli e tipologie impiantistiche, i provvedimenti di Via e Screening vengono rilasciati dalle Regioni o dalle Province delegate.

Le nuove disposizioni si applicano alle istruttorie avviate dopo il 17 gennaio 2017, data di entrata in vigore del decreto. 

Per ogni ulteriore approfondimento, si veda il testo del Dm Ambiente 25 ottobre 2016 n. 245 e anche le pagine di Nextville dedicate all'analisi dei procedimenti di VIA e Screening.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google