Nextville - logo
News e articoli
14 Marzo 2017

Dal Ministero dell'Ambiente le linee guida su VIA e VAS

(Redazione Nextville)

Si tratta di due importanti strumenti di supporto e di indirizzo, su cui il soggetto proponente puņ fare riferimento in fase di redazione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale o del Rapporto ambientale di VAS.

Le "Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale" aiutano il proponente ad adattare i contenuti dello SIA – documento essenziale nel procedimento di VIA - nell’ambito della SNT, con l’obiettivo di evitare eccessivi dettagli tecnici e di mettere in evidenza gli aspetti più rilevanti del progetto. In questo modo, il documento diventa più di più immediata comprensione da parte di un pubblico non esperto, favorendone così la partecipazione.

Analogamente, le "Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica del Rapporto ambientale" evidenziano i temi più significativi e le modalità di elaborazione più efficaci per la redazione della SNT del Rapporto ambientale di VAS. L’obiettivo è aiutare il proponente a redigere un documento privo di eccessivi approfondimenti tecnici e in grado di mettere in evidenza soltanto gli aspetti salienti della sostenibilità ambientale del piano/programma da sottoporre a VAS.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google