Nextville - logo
News e articoli
14 Aprile 2017

Impianti fotovoltaici, il punto su manutenzione e ammodernamento

(Maria Antonietta Giffoni)

Il 12 aprile scorso si svolto, presso la sede del GSE, il seminario tecnico dedicato alle procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti fotovoltaici. Disponibili gli atti e il video del convegno.

Il seminario, dal titolo "Procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti", si è concentrato sui seguenti temi:

Criteri generali per il mantenimento degli incentivi nel tempo e gestione delle comunicazioni

Nicoletta Muzio, dell'Unità Impianti Fotovoltaici GSE, dopo aver illustrato quali sono i requisiti che devono permanere a seguito della realizzazione di un intervento di manutenzione o ammodernamento tecnologico, si è soffermata sulle diverse tipologie di intervento come la sostituzione dei componenti, la riconfigurazione del layout o lo spostamento dell'impianto, eventuali modifiche edilizie o alla configurazione elettrica, le installazione di nuovi dispositivi elettronici, ecc.
Per agevolare gli operatori, Muzio ha indicato anche quali saranno le prossime novità previste dal GSE e cioè:

 predisposizione di linee guida per diffondere e condividere le migliori pratiche in termini di ammodernamento degli impianti esistenti ma anche per le nuove realizzazioni,

attivazione di un osservatorio sull’evoluzione tecnologica dei principali componenti d’impianto,


supporto diretto agli operatori per definire le modalità più corrette di intervento sugli impianti mediante consultazioni dirette, nei casi più complessi e articolati.

Casi particolari di modifica della configurazione elettrica di impianti incentivati: potenziamenti e integrazione di sistemi di accumulo

Raffaele Todeda, dell'Unità Impianti Fotovoltaici GSE, si è, invece, soffermato sul quadro normativo, gli adempimenti, le configurazioni ammesse e le criticità per l'inserzione dei sistemi di accumulo su impianti di generazione di energia elettrica che beneficiano di meccanismi incentivanti o di altre forme di valorizzazione dell’energia da fonti rinnovabili.

Gli adempimenti previsti per la gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita

Camillo Settimi, dell'Unità Impianti Fotovoltaici GSE, ha concluso il seminario analizzando il quadro normativo e gli adempimenti per la gestione dei rifiuti provenienti da pannelli fotovoltaici. In particolare, si è soffermato sulle diverse modalità di finanziamento per la gestione di tali rifiuti, con un approfondimento sugli oneri che gravano sugli impianti incentivati con i diversi Conto energia.
Settimi ha annunciato anche che, prossimamente, verrà attivato l'applicativo informatico SIAD, per l’invio delle comunicazioni relative agli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti.

Il video del convegno e le presentazioni sono disponibili nei Riferimenti in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google