Nextville - logo
News e articoli
19 Aprile 2017

Biometano: previsto aggiornamento direttive connessioni rete gas

(Filippo Franchetto)

Alla luce dell'evoluzione della normativa tecnica europea e italiana, l'Aeegsi avvia un procedimento per aggiornare le direttive per le connessioni di impianti di biometano alle reti del gas naturale (delibera n. 46/2015/R/gas).

Nella delibera n. 239/2017/R/gas del 13 aprile 2017, l’Autorità per l’energia ricorda in particolare che, a seguito dell'approvazione della norma Cen En 16723-1 (con conseguente cessazione del periodo di standstill), nel mese di dicembre 2016 l'Uni ha pubblicato la Uni En 16723-1, che costituisce la norma tecnica italiana recante le specifiche di qualità per il biometano da immettere nelle reti del gas naturale.

Inoltre – ricorda l’Autorità - in data 13 gennaio 2017 si è conclusa la consultazione pubblica sulla bozza di decreto per l'utilizzo del biometano e dei biocarburanti, compresi quelli avanzati, il cui obiettivo principale è quello di sviluppare l'uso del biogas per produrre biometano da utilizzare come carburante nel settore dei trasporti.

Tali novità rendono quindi necessario prevedere una modifica (anche mediante lo svolgimento di eventuali consultazioni con i soggetti interessati) delle direttive attualmente vigenti in materia di connessioni di impianti di biometano alle reti del gas naturale. L'Aeegsi prevede che tale procedimento si concluda entro il 31 luglio 2017.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google