Nextville - logo
News e articoli
17 Maggio 2017

Cambio titolaritÓ impianti, novitÓ dal GSE

(Maria Antonietta Giffoni)

╚ disponibile la versione aggiornata del Manuale Utente per la Richiesta di Trasferimento di TitolaritÓ. Le principali novitÓ riguardano l'introduzione della procedura dematerializzata sul portale FER-Elettriche, il portale GRIN e le procedure concorsuali

Per accedere alle tariffe incentivanti o alle agevolazioni previste per gli impianti alimentati a fonti rinnovabili, il soggetto responsabile dell'impianto deve stipulare una specifica convenzione (o contratto) con il GSE.

Se l'impianto viene trasferito da un soggetto responsabile a un altro, anche la titolarità delle convenzioni deve mutare. Per cui la variazione va comunicata al Gestore, attraverso "la procedura del cambio titolarità dei contratti precedentemente stipulati" (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).

Con un comunicato di ieri 16 maggio 2017, il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato la versione aggiornata del "Manuale Utente per la Richiesta di Trasferimento di Titolarità".

Le principali novità introdotte:

procedura dematerializzata di trasferimento di titolarità: sul portare FER-Elettriche "è attiva la nuova procedura dematerializzata di trasferimento di titolarità. La nuova modalità consente all'utente di trasmettere la documentazione in formato digitale e di monitorare lo stato di avanzamento della richiesta di trasferimento di titolarità".

trasferimento di titolarità sul portale GRIN: nel manuale è descritta la modalità con cui richiedere il trasferimento di titolarità sul portale GRIN, dedicato all'incentivo che sostituisce i Certificati Verdi;

procedure concorsuali: revisione della documentazione necessaria per i trasferimenti di titolarità nei casi di fallimenti, concordati preventivi, amministrazione straordinaria.

Il GSE ribadisce, infine, che "eventuali richieste di trasferimento inviate al GSE con modalità diverse da quelle previste nel Manuale non verranno prese in considerazione".

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google