Nextville - logo

News e articoli

27 Ottobre 2017

Cambio titolaritą impianti, novitą dal GSE

(Maria Antonietta Giffoni)

Dal 1° novembre 2017, le fatture emesse per i corrispettivi inerenti le attivitą svolte dal GSE per i cambi di titolaritą dovranno essere pagate esclusivamente mediante il nuovo sistema pubblico pagoPA.

Ricordiamo che, con il Dm 24 dicembre 2014, il Ministro dello sviluppo economico ha approvato le tariffe da corrispondere al Gestore dei Servizi Energetici per lo svolgimento delle attività di gestione, di verifica e di controllo inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno alle rinnovabili e all'efficienza energetica.
Nel caso di modifiche amministrative come il cambio di titolarità dell'impianto, i soggetti che lo richiedono devono corrispondere al GSE un contributo di istruttoria, determinato sulla base della tipologia della modifica.

Dal 1° novembre 2017, questo contributo deve essere pagato con il sistema pubblico pagoPA.

Le modalità di pagamento sono quelle previste dalle banche e dagli altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti. Per poter effettuare il pagamento, occorrerà utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre presenti sull'avviso di pagamento allegato alla fattura. Non sarà garantito il buon esito dei pagamenti effettuati mediante modalità differenti.

pagoPA è un sistema pubblico – composto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le Pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google