Nextville - logo

News e articoli

3 Novembre 2017

DEEP, un'iniziativa per agevolare gli investimenti in efficienza energetica

(Maria Antonietta Giffoni)

disponibile anche in italiano la De-risking Energy Efficiency Platform - DEEP, la piattaforma di buone pratiche a supporto di chi intende investire in efficienza energetica.

Realizzata dal gruppo EEFIG (Energy Efficiency Financial Institutions Group), la Piattaforma DEEP è un ampio database contenente informazioni e analisi di oltre 10.000 progetti di efficienza energetica realizzati in Europa nei settori residenziale e industriale. Un data base open source nato per monitorare i rendimenti degli investimenti in progetti di risparmio energetico e interpretare i dati raccolti in vista della creazione di un modello di investimento standardizzato.

Grazie anche al contributo della Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (FIRE), che fa parte del gruppo EEFIG, la piattaforma è ora disponbile anche in italiano.

Il suo scopo è quello di estendere gli investimenti in efficienza energetica in Europa, attraverso una migliore condivisione e un'analisi trasparente dei progetti esistenti in edilizia e nell'industria. In altri termini, la piattaforma è stata ideata per far meglio comprendere le caratteristiche dei progetti al mondo finanziario, in modo da abbattere le barriere che ancora oggi limitano la realizzazione di interventi di risparmio energetico.

EEFIG e FIRE invitano istituti finanziari, imprese o enti che abbiano realizzato progetti a iscriversi alla piattaforma e inserire i dati dei propri progetti; contribuiranno così alla creazione di una base europea di conoscenze che è la chiave per una corretta policy per l'efficienza energetica e per lo sviluppo del mercato.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google