Nextville - logo
News e articoli
14 Novembre 2017

Efficienza energetica, disponibile l'aggiornamento del protocollo IPMVP

(Maria Antonietta Giffoni)

disponibile in italiano la nuova versione del volume "Concetti Base" del Protocollo Internazionale di Misura e Verifica delle Prestazioni (IPMVP). Tradotto anche "Statistica e incertezza" 2014.

Ricordiamo che l’International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP®) è una raccolta delle migliori pratiche oggi disponibili per verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, efficienza idrica e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali.
Insomma, un valido aiuto per tutti gli investimenti in efficienza energetica, in particolare per quelli realizzati all’interno di un contratto EPC, che consente di avere uno strumento di Misura e Verifca (M&V) condiviso, a tutela sia del committente che del fornitore.
Sviluppato negli Stati Uniti negli anni novanta, il protocollo si è evoluto e internazionalizzato: tradotto in 16 lingue, oggi è utilizzato in molti Paesi.

La versione 2014 del protocollo è stato tradotto anche in italiano nel 2016 grazie alla FIRE. Sempre grazie alla Federazione è oggi disponibile nella nostra lingua la nuova edizione 2016 "Concetti Base".
"Il volume 2016 - si legge nel comunicato stampa della FIRE - presenta, rispetto all'edizione 2014, alcune novità, come l’aggiunta dell’approccio back casting (a consumi evitati e risparmi normalizzati), la maggiore armonizzazione della terminologia con quella delle norme della famiglia ISO 50000 e l’applicabilità dell’opzione C (che valuta i risparmi di un intero impianto, edificio, ecc.  a valle del contatore) anche con risparmi sotto il 10% dei consumi totali, previa valutazione dell'incertezza".

È stato tradotto in italiano anche "Statistica e incertezza" 2014, che fornisce indicazioni pratiche sull’applicazione della statistica al campionamento, alla modellazione e alla valutazione dell’incertezza dei risparmi.

I volumi IPMVP sono scaricabili gratuitamente, previa registrazione, sul sito della EVO (vedi i Riferimenti in basso).

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google