Nextville - logo
News e articoli
1 Dicembre 2017

Lombardia, i nuovi standard formativi per installatori e manutentori impianti FER

(Redazione Nextville)

La Regione ha provveduto a modificare la regolamentazione degli standard professionali e formativi, adeguandoli alle linee guida nazionali del 22 dicembre 2016 e alla Dgr n. X/7143 del 2 ottobre 2017.

Con decreto dirigenziale n. 14744 del 24 novembre 2017, la Lombardia rende attuative le diposizioni con cui recentemente – tramite la Dgr n. X/7143 del 2 ottobre 2017 – era stato effettuato un intervento correttivo sulla normativa regionale di riferimento (Dgr 3965/2015), prevedendo che:

• l'obbligo della formazione abilitante all'installazione e manutenzione straordinaria degli impianti di produzione energetica alimentati da fonti rinnovabili si applichi ai soli soggetti che hanno conseguito l'abilitazione di cui all'articolo 4, comma 1, lettera c) del Dm 37/2008, dal 4 agosto 2013;

• i responsabili tecnici che si sono abilitati tramite un periodo di attività lavorativa, secondo quanto previsto dall'articolo 4, comma 1, lettera d) del Dm 37/2008, siano obbligati a frequentare il solo corso di aggiornamento professionale.

Il decreto dirigenziale, inoltre, precisa che "fermo restando l'unicità della figura professionale, per ciascun percorso di tecnico installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili deve identificarsi uno specifico indirizzo con riferimento a specifiche tipologie sui quali il tecnico opera prevalentemente (Biomasse per usi energetici — Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS — Sistemi solari termici — Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici)".

Il decreto dirigenziale è composto di due allegati:

Allegato A «Standard formativo e professionale per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili – FER»;

Allegato B «Regolamentazione dei percorsi di aggiornamento per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili – FER».

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google