Nextville - logo

News e articoli

22 Gennaio 2018

Autorizzazione unica, il parere del Micbat non Ŕ vincolante

(Maria Antonietta Giffoni)

Se la Regione considera una valutazione di compatibilitÓ paesaggistica come vincolante nel procedimento di Autorizzazione unica, opera un'abdicazione dei suoi poteri valutativi che Ŕ chiamata doverosamente a esercitare.

Così si sono espressi i Giudici con la Sentenza Tar Molise 15 gennaio 2018, n. 15, su ricorso di un'azienda che si è vista negare l'autorizzazione per la realizzazione di un parco eolico costituito da 6 generatori, in area privata non vincolata.

Nel corso del procedimento di Autorizzazione unica, infatti, la Giunta della Regione Molise aveva emesso un provvedimento di VIA negativa sul progetto, dichiarando di condividere il parere negativo espresso dal Ministero dei beni culturali e ritenendo prevalente la tutela del patrimonio culturale, per le specifiche peculiarità del territorio in cui doveva essere ubicato l'impianto.

I Giudici hanno accolto il ricorso dell'azienda, perchè l'erronea considerazione del parere del Mibact come vincolante pregiudica la legittimità del provvedimento finale, determinando "un'abdicazione dell'amministrazione competente dall'esercizio dei poteri discrezionali che, invece, essa è chiamata ad esercitare doverosamente".
In altre parole, la Regione doveva tenere certamente tenere in conto il parere del Mibact, ma senza far sì che il Ministero si sostituisse alla Regione stessa nell'esercizio del suo potere valutativo, in quanto ente preposto all'adozione del provvedimento di Autorizzazione unica. Tanto più se si considera che il provvedimento di VIA negativa non individuava specifici aspetti che danneggiavano il patrimonio ambientale e culturale dell'area interessata, ma si basava su di una mera verifica della presenza di siti aventi una qualche rilevanza ambientale.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google