Nextville - logo

News e articoli

9 Febbraio 2018

Sintesi non tecnica VIA, aggiornate linee guida ministeriali

(Filippo Franchetto)

In data 5 febbraio 2018, il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato la versione aggiornata delle "Linee guida per la predisposizione della Sintesi non tecnica dello Studio di impatto ambientale".

L'obiettivo è quello di fornire ai proponenti una guida per la predisposizione della "Sintesi non tecnica", che – lo ricordiamo – è un documento che ha lo scopo di rendere più facilmente comprensibile al pubblico i contenuti dello Studio di impatto ambientale (da allegare all'istanza di VIA), generalmente complessi e di carattere tecnico e specialistico.

Il documento tiene conto non soltanto dell'analisi effettuata dal Ministero su casi pratici relativi a diverse tipologie impiantistiche, ma anche delle indicazioni metodologiche fornite dalla Commissione europea nell'ambito delle recenti linee guida per la predisposizione dello Studio di impatto ambientale.

Una maggiore trasparenza nella presentazione dei progetti e dei relativi Studi di impatto ambientale consentirà di migliorare la qualità del processo di partecipazione del pubblico ai processi decisionali, garantendo alla società civile di contribuire attivamente ed in maniera propositiva al procedimento di Valutazione di impatto ambientale.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google