Nextville - logo

News e articoli

14 Febbraio 2018

Liguria, bando per efficienza e rinnovabili nei piccoli Comuni

(Redazione Nextville)

Prevista l’erogazione di contributi a sostegno di interventi di efficientamento energetico degli edifici e delle strutture pubbliche dei Comuni con popolazione non superiore ai 2.000 abitanti.

Il bando regionale incentiva la realizzazione di interventi riguardanti l'immobile nella sua interezza e che consentano di migliorarne le prestazioni energetiche. Gli interventi dovranno essere "almeno di manutenzione straordinaria", prevedendo opere su strutture perimetrali, coperture piane ed inclinate e volumi emergenti, promuovendo l’impiego di soluzioni impiantistiche conformi agli obiettivi di efficienza energetica, inclusi gli impianti da fonti rinnovabili (solo per autoconsumo).

Tali interventi dovranno essere definiti al momento della data di presentazione della domanda con un progetto dettagliato e giustificati da una diagnosi energetica, redatta secondo le normative tecniche CEI UNI EN 16247-1:2015 e CEI UNI EN 16247-2:2015.

L'agevolazione regionale, sotto forma di contributo a fondo perduto, copre il 70% della spesa ammessa, fino a un massimo di 200.000 euro per beneficiario. Le risorse destinate al finanziamento del Bando ammontano complessivamente a 2.000.000 di euro.

La finestra temporale per la presentazione delle domande va dal 26 marzo 2018 al 30 aprile 2018 (la procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line già a partire dal 1° marzo).

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il Bando, completo di tutta la modulistica, si vedano i riferimenti qui sotto.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google