Nextville - logo

News e articoli

20 Febbraio 2018

Friuli Venezia Giulia, nuovo portale invio APE

(Maria Antonietta Giffoni)

A partire dal 5 aprile 2018, l'invio alla Regione degli Attestati di prestazione energetica (APE) dovrÓ avvenire esclusivamente mediante la nuova applicazione software denominata Sirape.

Come stabilito dalla legge regionale 6 febbraio 2018, n. 3 "gli attestati di prestazione energetica degli edifici sono esclusivamente depositati sul registro telematico della Regione".

In attuazione della norma è stata previsa un'applicazione informatica denominata Sirape e realizzata da  Insiel, la società ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha acquisito dal 2016 parte delle funzioni della vecchia Agenzia regionale per l'edizia sostenibile - ARES.

A partire dal 5 aprile 2018, la trasmissione degli APE da parte dei certificatori energetici dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, utilizzando il portale Sirape - Sistema informativo regionale attestati di prestazione energetica.

Dal 1° marzo sarà possibile registrarsi a Sirape e non saranno più ricevibili gli attestati in forma cartacea.

L'applicazione Sirape - si legge nel comunicato stampa della Regione - sarà integrata con la banca nazionale dell'Enea (la Siape) e consentirà al certificatore o altri agli soggetti interessati di verificare i vari passaggi di compilazione del format che porta al deposito dell'Attestato, grazie a una serie di warning che avvisano l'utente nel caso vi siano dati mancanti o incompleti. Un codice di conferma inviato per mail garantisce il diretto interessato sulla sicurezza e unicità del deposito.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google