Nextville - logo

News e articoli

19 Febbraio 2018

Sardegna, nuove linee guida autorizzazione impianti FER

(Filippo Franchetto)

La Regione ha modificato la disciplina regionale che regola il procedimento autorizzativo per la costruzione e l'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

La Dgr 23 gennaio 2018, n. 3/25 tiene conto delle sia delle recenti novità normative nazionali (Dlgs 127/2016) che hanno riformulato la legge 241/1990 relativamente alle modalità di svolgimento della Conferenza dei servizi, sia della Lr 24/2016 che ha previsto norme generali di semplificazione sui procedimenti amministrativi.

Le nuove linee guida, che vanno a sostituire quelle precedentemente approvate con Dgr 1° giugno 2011 n. 27/16, riducono le fasi procedimentali non necessarie, i termini di conclusione del procedimento amministrativo e attuano la necessaria innovazione tecnologica e informatica nei rapporti tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese.

In allegato al provvedimento, vi è anche la seguente ulteriore documentazione:

• Allegato A1 - Modello di istanza di Autorizzazione unica;
• Allegato A2 - Criteri per la individuazione delle serre fotovoltaiche effettive e controlli;
• Allegato A3 - Metodologia per il calcolo degli oneri istruttori.

Le nuove linee guida confermano inoltre i contenuti degli allegati B e B1 della Dgr n. 27/16 del 1° giugno 2011, contenenti rispettivamente i criteri per l'individuazione delle aree non idonee per gli impianti fotovoltaici a terra e la dichiarazione sostitutiva – per progettista e proponente – relativa alle caratteristiche di tali impianti fotovoltaici.

La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare il Dossier Regione Sardegna sulla base delle novità normative appena entrate in vigore.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google