Nextville - logo

News e articoli

19 Aprile 2018

Sardegna, chiarimenti su impianti eolici e Via

(Filippo Franchetto)

Con circolare del 13 aprile 2018, la Regione Sardegna offre agli enti pubblici e agli operatori privati un documento di riferimento per l'autorizzazione degli impianti eolici, aggiornato alle pił recenti novitą normative.

L'emanazione della circolare, a due anni di distanza dalla pubblicazione di un'analoga circolare sempre in materia di eolico, si è resa necessaria ("nelle more della revisione della regolamentazione di settore") a seguito dell'entrata in vigore del Dlgs 104/2017 che ha modificato la parte seconda del Dlgs 152/2006.

Per quanto riguarda le procedure di Via, dal combinato disposto tra le disposizioni regionali in materia di impianti eolici riportate all'articolo 5, comma 23 della Lr n. 3/2009 e le novità normative introdotte dal Dlgs 104/2017, risulta che gli impianti fino a 60 kW sono esclusi da qualsiasi procedura. Continuano invece a trovare applicazione le soglie più cautelative definite dalla norma regionale, mentre la competenza procedurale è comunque statale per gli impianti con potenza complessiva superiore a 30 MW.

La circolare contiene inoltre alcune precisazioni in merito all'applicabilità alla materia della Via del principio di "divieto di artato frazionamento", che intende prevenire le situazioni in cui i progetti, solo formalmente distinti, sono in realtà riconducibili ad un unico intervento. 

Il documento regionale, infine, contiene un quadro sinottico relativo alle diverse fattispecie e condizioni in base alle quali un impianto eolico deve essere assoggettato alle procedure in materia di Via.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google