Nextville - logo

News e articoli

11 Maggio 2018

Incentivi biometano, procedure GSE entro il 18 giugno

(Maria Antonietta Giffoni)

Come previsto dal Dm 2 marzo 2018 e acquisito il parere positivo del Comitato Tecnico Consultivo sui Biocarburanti, il GSE pubblicherà entro il 18 giugno le nuove procedure per la richiesta e il rilascio degli incentivi per il biometano.

Lo ha dichiarato Emanuele Del Buono, Direttore Commerciale GSE, nel convegno tenuto ieri a Roma dal titolo "Nuovo decreto biometano: governance e prospettive dei biocarburanti avanzati".

Ricordiamo che al produttore di biometano immesso nella rete del gas naturale ed utilizzato per i trasporti nel territorio italiano, l'incentivo viene corriposto nella forma di certificati di immissione in consumo (CIC). I CIC sono rilasciati al produttore su base mensile, secondo le modalità stabilite dal GSE nelle proprie procedure operative.

"Il nostro ruolo - ha precisato Del Buono - non è solo quello di incentivare il biometano ma anche l'accesso a questo tipo di incentivazione, creando un meccanismo che sia strutturalmente semplice e adeguato agli operatori, che ci proponiamo di seguire nel corso della vita utile dell'impianto ... per facilitare il dialogo abbiamo aperto una casella email a cui si potranno inviare contributi e quesiti. Il GSE ha intenzione di rispondere a questi quesiti e tenere conto dei contributi nel corso della stesura delle Procedure operative e all'interno di FAQ, che saranno presenti sul sito internet del GSE".

Per inviare contributi, richiedere informazioni tecniche e formulare quesiti operativi relativi all’implementazione del Dm 2 marzo 2018, le imprese e gli operatori di settore possono scrivere a comitatobiocarburanti@gse.it

Il convegno è stato anche l'occasione per Snam di fare il punto sulle procedure e sullo stato dell'arte dell'allacciamento alla rete di trasporto di impianti di produzione di biometano. Gianluca Zonta, Senior Vice Presidente Commerciale Snam, ha affermato che, ad oggi, 600 sono i contratti preliminari stipulati con i produttori di biometano, oltre 100 le richieste di allacciamento formalizzate, 20 allacciamenti in fase di realizzazione e un impianto in esercizio.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google