Nextville - logo

News e articoli

14 Maggio 2018

Sicilia, in vigore moratoria per eolico e fotovoltaico

(Redazione Nextville)

La Regione Sicilia ha stabilito che il rilascio delle autorizzazioni relative a impianti eolici e fotovoltaici sarÓ sospeso fino al prossimo 8 settembre.

Questo è quanto prevede l'articolo 17 della legge regionale 8 maggio 2018, n. 8 (legge di stabità 2018). La moratoria, che si applica a prescindere dalle aree idonee/non idonee per gli impianti eolici già individuate dalla Regione, ha il fine di "verificare, attraverso un adeguato strumento di pianificazione del territorio regionale, gli effetti sul paesaggio e sull'ambiente correlati alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica o fotovoltaica (…)."

La sospensione delle autorizzazioni – "fatta salva la compiuta istruttoria delle istanze pervenute" – sarà operativa fino a 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge e quindi fino all’8 settembre 2018.

Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la norma siciliana e anche il nostro Dossier Regione Sicilia, sempre aggiornato alle ultime novità normative.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google