Nextville - logo

News e articoli

29 Giugno 2018

Installatori isolamento termico a cappotto, la nuova norma Uni

(Redazione Nextville)

La norma definisce i requisiti relativi all'attivitą professionale dell'installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (External Thermal Insulation Composite Systems - ETICS).

In specifico si tratta della norma UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

I requisiti relativi a questa figura professionale sono specificati "in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell'apprendimento. Infatti, la certificazione delle persone in conformità alla EN ISO/IEC 17024 è un processo di valutazione e convalida".

La norma riporta anche il livello dell'attività professionale in conformità a quanto previsto dall’European Qualifications Framework e definisce due livelli distinti:

• Installatore base di sistemi ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems);

• Installatore caposquadra.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google