Nextville - logo

News e articoli

5 Luglio 2018

Basilicata, istituito libretto di sicurezza per impianti FER

(Filippo Franchetto)

L'obiettivo del libretto di sicurezza č quello di assoggettare annualmente a verifiche i componenti e le apparecchiature degli impianti (non domestici) alimentati da fonti rinnovabili, per controllarne la regolare funzionalitą e sicurezza.

La novità normativa, contenuta nell'articolo 56 della Lr n. 11/2018 (Collegato alla legge di stabilità regionale 2018), stabilisce anche che sarà compito dell'esercente l'impianto comunicare al Comune territorialmente competente i dati relativi ai controlli e alle verifiche di sicurezza, nonché le manutenzioni effettuate. Entro il 27 settembre 2018, la Giunta regionale dovrà adottare le disposizioni operative relative all'istituzione del libretto, stabilendo inoltre le tempistiche di controllo per ciascuna tipologia di impianto, le modalità di trasmissione dei dati e le sanzioni amministrative.

Segnaliamo infine, sempre all'interno del Collegato alla legge di stabilità regionale 2018, l'articolo 58 in cui la Basilicata "riconosce l'idrogeno come combustibile alternativo alle fonti fossili" e "favorisce un'economia basata sull'idrogeno prodotto mediante l'utilizzo di energia da fonte rinnovabile e mediante il recupero e/o riutilizzo di acqua sottoposta a processi di trattamento". Gli strumenti per attuare tale strategia saranno "gli accordi di programma e le convenzioni e i protocolli d'intesa con enti pubblici, enti di ricerca, consorzi e società consortili, associazioni di categoria, consorzi di imprese e società".

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google